Rottamazione quater: si aderisce entro il 30 giugno

4 Giugno 2023

Tra le principali scadenze di giugno figura la ROTTAMAZIONE QUATER, per aderire alla quale c’è tempo FINO AL 30 GIUGNO.

La ROTTAMAZIONE QUATER è la definizione agevolata dei debiti relativi al periodo che va dal 1° gennaio del 2000 al 30 giugno 2022.

Riguarda quindi:

  • le cartelle di pagamento
  • gli accertamenti esecutivi
  • gli avvisi di addebito INPS

Inerenti a carichi affidati dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022 e comporta lo stralcio degli interessi, degli aggi e delle sanzioni amministrative.

Potranno essere oggetto di definizione agevolata:

  • le imposte quali Irpef, Ires, IVA,
  • i tributi locali (quali l’IMU, la TARI, la vecchia TARSU),
  • il bollo auto.

Ricordiamo che la domanda di adesione può essere presentata accedendo in area riservata tramite credenziali (SPID, CNS, o CIE) oppure in area pubblica compilando il form e allegando la documentazione di riconoscimento e deve essere trasmessa in via telematica entro il 30 giugno 2023.

Leggi l’articolo su IL COMMERCIALISTA TELEMATICO

VENERDì 16 GIUGNO

IVA – Liquidazione periodica – Soggetti mensili

Versamento dell’IVA a debito tramite l’utilizzo del modello F24 – codice tributo: 6005 (versamento Iva mensile – maggio), da parte dei contribuenti Iva mensili.

 

Ritenute alla fonte

Versamento delle ritenute alla fonte operate nel corso del mese precedente (i.e.: compensi per l’esercizio di arti e professioni – provvigioni per intermediazione – retribuzioni di lavoro dipendente) con utilizzo del modello F24.

 

INPS – Contributi personale dipendente

Pagamento dei contributi dovuti sulle retribuzioni dei lavoratori dipendenti di competenza del precedente mese, mediante versamento con l’utilizzo del modello F24.

 

INPS – Contributi gestione separata

Pagamento, da parte dei soggetti committenti, dei contributi relativi alla gestione separata INPS dovuti sui compensi corrisposti nel corso del precedente mese.

Per il versamento si utilizza il modello F24.

 

Bando ISI Inail

Alle ore 18:00 chiude la piattaforma telematica (sul portale INAIL https://gestioneaccessi.inail.it/) per la presentazione delle domande del bando ISI INAIL 2022.

 

DOMENICA 25 GIUGNO – scadenza effettiva LUNEDì 26 GIUGNO

 

INTRASTAT – mensili

Presentazione degli elenchi riepilogativi mensili delle cessioni e degli acquisti intracomunitari relativi al mese precedente.

ENTRO GIOVEDì 29 GIUGNOApprovazione Bilancio Società

Scade il termine di 180 giorni per l’approvazione del bilancio delle società di capitali per l’esercizio chiuso al 31/12/2022.

 

VENERDì 30 GIUGNO

 

Rottamazione Quater

Dopo la proroga prevista dal decreto Bollette, scade oggi il termine per aderire alla Rottamazione Quater.

 

Modello Redditi – IRAP 2023

Arriva oggi (salvo proroghe al momento non previste e salvo norme per le zone alluvionate di Emilia–Romagna, Marche e Toscana) la prima scadenza per il pagamento imposte derivanti dal modello redditi e IRAP 2023 (anno d’imposta 2022).

È prevista la possibilità di rateizzare il dovuto, pagando oggi la prima rata.

 

Diritto Annuale Camere di Commercio

Scade oggi il termine per il versamento – con modello F24 – del diritto annuale 2023 dovuto per le Camere di Commercio (codice tributo 3850-diritto camerale annuale).

La scadenza è collegata a quella del modello redditi.

 

  Dichiarazione IMU

Scade il termine per la presentazione delle dichiarazioni IMU per le variazioni relative all’anno 2022.

 

  Rinnovo Contratti di Locazione – Imposta di Registro

Per i contratti non soggetti a “cedolare secca”, scade il termine per il versamento dell’imposta di registro – pari al 2% del canone annuo – relativa ai contratti di locazione decorrenti dal giorno 1 del mese. Per il versamento si utilizza il mod. F24.

 

UNI-EMENS

Scade il termine per l’invio telematico della dichiarazione UNI-EMENS relativi al mese precedente.

 

Articoli collegati

ARTICOLI RECENTI

Iva ridotta solo per ristrutturazioni di casa

Una sentenza della Corte di Giustizia UE dispone che l’aliquota Iva ridotta sulle ristrutturazioni delle abitazioni private si applica a condizione che tali abitazioni siano utilizzate ai fini abitativi alla data in cui i lavori sono eseguiti