top-convegni

ATTIVITÀ DELLO STUDIO ROLETTI

Studio Roletti opera dal 1985 nella consulenza fiscale, societaria, imprenditoriale, tributaria, nell’assistenza per l’accesso a bandi, finanziamenti e bonus, nella gestione e ristrutturazione aziendale e immobiliare, nei passaggi societari e generazionali, nella progettazione e consulenza edilizia.
La tensione proattiva per lo sviluppo aziendale, che da sempre caratterizza l’approccio di Studio Roletti, si è concretizzata in una crescente attenzione rivolta ai controlli di gestione e alle analisi di sostenibilità ESG.

• Contrattualistica e redazione statuti
• Elaborazione contabilità e controllo contabilità esterne
• Bilanci, adempimenti societari ricorrenti, analisi di bilancio
• Stesura rendiconti anche infrannuali
• Consulenza nella riorganizzazione societaria e assistenza nelle operazioni straordinarie, quali fusioni e acquisizioni, scissioni, trasformazioni, conferimenti, liquidazioni
• Valutazioni e stime peritali di società e di rami aziendali
• Due diligence fiscali, contabili e finanziarie
IMPRESE
Consulenza e assistenza su tematiche fiscali che riguardano le Imprese ed i Gruppi. In particolare:
• La fiscalità in materia di bilancio d’esercizio
• La stesura e l’invio telematico di qualsiasi dichiarativo previsto dal legislatore inclusi i dichiarativi delle operazioni internazionali
• L’attenzione ai rapporti internazionali con creazione di stabili organizzazioni, reti di impresa e rappresentanti fiscali esteri in ItaliaPROFESSIONISTI
Consulenza e assistenza su tematiche fiscali che riguardano i professionisti:
• La scelta del regime fiscale
• Gli adempimenti fiscali ad essi connessi previsti dal legislatore fiscale quali stesura ed invio telematico dei diversi dichiarativi con tenuta dei diversi registri fiscaliENTI NON PROFIT
Consulenza e assistenza su tematiche fiscali che riguardano gli enti non profit:
• stesura statuti sulla base della nuova normativa degli ETS
• stesura dichiarativi e contabilità sulla base delle diverse normative fiscali applicabili agli enti non profit

 

Consulenza e assistenza su tematiche fiscali che riguardano i regimi fiscali delle persone fisiche. In particolare:
• Il monitoraggio fiscale interno delle attività e dei redditi derivanti da beni detenuti all’estero
• La gestione degli investimenti italiani all’estero e la riorganizzazione dei patrimoni
Quanto è necessario per tutelare il patrimonio della famiglia e garantire un adeguato passaggio generazionale. In particolare:
• Analisi della posizione patrimoniale famigliare e scelta degli strumenti di protezione
• Assistenza nella revisione dell’assetto proprietario
• Strutturazione dei supporti giuridici più efficienti per il passaggio: società dedicate, patti di famiglia, trust, intestazioni fiduciarie, Holding di famiglia
Quanto è necessario affinchè le imprese possano consapevolmente effettuare le proprie scelte analizzando i dati economici e finanziari. In particolare:
• Implementazione del controllo di gestione e assistenza alla lettura dei dati
• Mappatura dei processi a rischio e la definizione dei rischi potenziali
• Analisi del sistema dei controlli esistenti e la valutazione dei rischi residui
• Sistemi di Deleghe e di Procure interne e l’adeguamento del sistema dei controlli interni
• Analisi dell’assetto organizzativo e implementazione di procedure per un corretto controllo di gestione
• Riclassificazione dei dati di bilancio
• Stesura business plan mensili, annuali triennali
• Stesura budjet previsionali
Consulenza e assistenza in materia di PRIVACY BY DESIGN E BY DEFAULT:
• Analisi delle situazioni di rischio con indicazione delle soluzioni per la mitigazione o l’eliminazione delle medesime
• Incarichi di responsabili esterni o interni e DPO
• Stesura di qualsiasi documento ad essa necessario tra cui registro dei trattamenti
Rapporti e pratiche con enti
Stesura e completamento di qualsiasi pratica verso i seguenti enti
• Agenzia delle entrate
• Agenzia del territorio
• COMUNI
• Catasto
• CCIAA
• INPS
• Ministero dello Sviluppo Economico
• CONAI
• DOGANE
• Guardia di Finanza
• Apertura e gestione PEC
Rapporti con l’Agenzia delle Entrate in caso di controlli
• Assistenza nei controlli e nelle verifiche fiscali e nelle procedure di interpello alle Autorit‡ fiscali;
• Assistenza e rappresentanza nei procedimenti accertativi nelle fasi di pre-contenzioso e contenzioso;
• Attestazioni ricerca e sviluppo.
Consulenza sui temi di Corporate Governance. In particolare:
• Partecipazione ai Consigli di Amministrazione, ai Collegi Sindacali e agli Organismi di Vigilanza di Società ed Enti.
• Valutazione di impatto ESG.
• Pianificazione sostenibilità ESG in Azienda.
• Definizione degli obiettivi del Piano Industriale.