Dott.ssa Antonella Roletti

ANTONELLA ROLETTI

DOTTORE COMMERCIALISTA
REVISORE DEI CONTI
CONSULENTE TECNICO DEL GIUDICE
PERITO DEL TRIBUNALE

In attività dal 1992, presso i miei studi di Torino, Alba e Sassari svolgo l’attività di dottore commercialista, consulente per la gestione e lo sviluppo aziendale, la transizione tecnologica, l’internazionalizzazione, la crisi aziendale, il passaggio generazionale, la riorganizzazione societaria e finanziaria, la privacy e gli ETS.

Esperienze professionali

Titolare Studio Roletti, società tra professionisti

  • Analisi e valutazione delle imprese.
  • Consulenza in fase di start up.
  • Elaborazione business plan e progetti di sviluppo.
  • Controllo gestionale e analisi della redditività.
  • Consulenza fiscale, societaria, finanziaria.
  • Consulenza nel settore immobiliare.
  • Redazione di bilanci e budget previsionali.
  • Riorganizzazioni societarie.
  • Impostazione di passaggio generazionale.
  • Consulenza in situazione di crisi.
  • Attestazione di concordati preventivi.
  • Composizione negoziata.
  • Contrattualistica civile.
  • Contabilità, rendiconti periodici.
  • Redazione Bilanci di Sostenibilità.

RELATORE

  • 2022 Superbonus finale di parita, Convegno Organizzato da APICEBMITALIACondoAssociazioneFIGIAC e LEGAL BUILDING ACADEMY.
  • 2021 Parità di genere diritto necessario in una società sostenibile, Odcec di Torino – Comitato pari opportunità.
  • 2021 Soluzioni concrete alle criticità procedurali in materia di superbonus 110%, ValoreStudio.
  • 2021 “Le opportunità della legge finanziaria per il 2021 l. 178/2020”, AIDDA.
  • 2021 Detrazione fiscale 110% sconto in fattura o cessione del credito: copertura finanziaria dell’operazione, BMITALIA.
  • 2020 Scenari e prospettive del mercato immobiliare gli effetti della pandemia, Unicredit Subito Casa.
  • 2020 Dalle difficoltà alle opportunità: Ripartire dalle esigenze e dalle possibili soluzioni, per costruire una nuova dimensione imprenditoriale.
  • 2019 Formatore per BMITALIA: evento su Fatturazione elettronica, Invii telematici, Mettersi in proprio.
  • 2017 Informazioni non finanziarie e gestione delle diversità, la parità di genere entra nei bilanci, Odcec di Torino – Comitato pari opportunità.
  • 2017 CAFID I nuovi rapporti tra fisco e contribuenti.
  • 2014 La gestione delle imprese in crisi, organizzato dall’Ordine dei dottori commercialisti di Torino – Comitato pari opportunità con la collaborazione di AIDDA, FEDERMANAGER, APID, GAMMADONNA redigendo una relazione sulla gestione finanziaria dell’impresa.
  • 2013 L’organo amministrativo delle società quotate in mercati regolamentati Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Torino.
  • 2013 Lavorare in proprio. Aspetti civilistici, operativi, contabili, fiscali e previdenziali Federmanager.
  • 2002 Convegno ANAIP su IVA agevolata.
  • Dal 2002 mediatore alle serate di aggiornamento professionale organizzate dall’Unione Giovani Dottori Commercialisti.
    Ho tenuto negli anni accademici 1997/1998 – 1998/1999 – 1999/2000 – 2000/2001, delle lezioni pratiche e delle esercitazioni in tema di Scioglimento e liquidazione delle società di persone, Scioglimento del rapporto sociale limitatamente ad un socio, Il bilancio di esercizio.

Antonella Roletti, Dottore Commercialista

AUTORE

  • 2018, partecipazione, con il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Torino, alla stesura dell’e-book: La libera circolazione dei dati all’interno dell’Unione.
  • 2017, partecipazione, con il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Torino, alla stesura dell’e-book: Informazioni non finanziarie e gestione delle diversità, la parità di genere entra nei bilanci, curando il capitolo relativo a L’importanza delle informazioni non finanziarie.
  • 2016, partecipazione con il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Torino, alla stesura dell’e-book EUTEKNE: Linee guida per l’attività del collegio sindacale delle società non quotate, curando il capitolo relativo a: La vigilanza sull’adeguatezza e sul funzionamento degli assetti organizzativi.
  • 2014, partecipazione con il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Torino, alla stesura dell’e-book EUTEKNE: La gestione delle imprese in crisi, curando il capitolo relativo a: La gestione finanziaria dell’impresa.
  • 2013, partecipazione con il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Torino, alla stesura dell’e-book EUTEKNE: L’organo amministrativo delle società quotate in mercati regolamentati, curando il capitolo relativo a: L’organo competente ad effettuare la revoca degli amministratori.
  • 2008, redazione di un elaborato pubblicato dall’I.R.E.S., Istituto di Ricerche Economico Sociali del Piemonte: Novità fiscali in materia di IRAP.
  • 2005 redazione di un elaborato pubblicato dall’I.R.E.S., Istituto di Ricerche Economico Sociali del Piemonte: Analisi dell’evoluzione normativa dell’IRAP e spunti di riflessione.
  • Collaborazione alla redazione delle perizie in campo penale e redazione diretta di perizie civili sia di parte che su nomina del Presidente del Tribunale di Torino, inerenti a conferimenti di azienda, a trasformazioni di società, valutazioni di quote societarie e relative ad altre operazioni straordinarie, scissioni, fusioni.
  • Collaborazione con il dott. Franco Vernassa per la stesura della relazione in materia di La relazione dell’esperto in sede di conferimento ed in sede di trasformazione raccolta all’interno di un libro dal titolo Perizie e consulenza tecniche in materia civile e penale.
  • Cura di 16 pubblicazioni relative alla rassegna stampa delle “Schede di Aggiornamento” edite da Ipsoa – EUTEKNE negli anni dal 1995 al 1997 inerenti la contabilizzazione/la valutazione e l’inserimento delle poste di bilancio da un punto di vista civilistico.

Capacità principali

  • Analisi critica
  • Problem solving creativo
  • Visione d’insieme e prospettica
  • Consulenza strategica
  • Capacità di comunicazione
  • Esperienza pluriennale sul fronte nazionale e internazionale

Istruzione

  • Laurea in Economia e Commercio presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli Studi di Torino 101/110 (20.11.1992).
  • Abilitazione professionale 1994
  • Iscrizione all’Albo 12 giugno 1995
  • Revisore contabile dal 1999
  • Perito del Tribunale dal 1999
  • Consulente tecnico del Giudice

Ruoli istituzionali

  • Componente del Gruppo di Studio dell’ODCEC sulla Fiscalità Immobiliare.
  • Componente del Gruppo di Studio sulle Comunità Energetiche Rinnovabili CER.
  • Membro del Comitato pari opportunità dell’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI TORINO.
  • Vice Presidente e Tesoriera del CAFID Coordinamento Associazioni Femminili Imprenditrici e Dirigenti.
  • Delegata della provincia di Cuneo per AIDDA Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d’Azienda.
  • Componente del Comitato per l’imprenditoria femminile presso la CCIAA CUNEO per conto di AIDDA.
  • Membro della Consulta Pari Opportunità del Comune di Alba.
  • Partner SOLE 24ORE.
  • Già consulente dell’IRES Istituto di Ricerche Economico Sociali del Piemonte.
  • Sindaco di Società.
  • DPO e consulente Privacy.
  • Componente centro studi della BMITALIA – Associazione nazionale amministratori immobiliari e building manager.
  • Collaborazione al Gruppo di studio EUTEKNE promosso dall’Ordine dei Dottori Commercialisti di Torino e del Gruppo circolari di aggiornamento.

Formazione continua

  • Ottemperante alle regole della formazione continua prevista dall’ODCEC.
  • 2023 Master Telefisco Sole 24 Ore.
  • 25.11.2023 Crisi, Imprenditori e responsabilità: il codice della crisi tra vecchi e nuovi problemi.
  • 26.11.2022 Stagflazione, guerra e pandemia: il Codice della crisi alla prova dei fatti.
  • 14.04.2021 Normativa Italiana ed Europea sui credito deteriorati. Impatti sulle PMI e Ruolo del Commercialista.
  • 04.02.2021 Conoscere e sfruttare le agevolazioni per lo sviluppo agricolo e vitivinicolo.
  • 02.02.2021 Le norme di comportamento del Collegio Sindacale di società non quotate.
  • 20.11.2020 Lockdown, crisi, banche e ristrutturazioni: un primo bilancio.
  • 26.10.2020 La valutazione delle aziende in crisi: quale approccio adottare?
  • anno 2005/2006 partecipazione al MASTER BREVE su bilancio e fiscalità delle piccole e medie imprese con durata semestrale a cura dell’EUROCONFERENCE e con la collaborazione scientifica del “dipartimento di economia aziendale dell’Università di Torino”.
  • 2005-1999 partecipazione al “MAP MODULI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE”, patrocinato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti di Torino e dall’Unione Giovani Dottori Commercialisti di Torino e dal Gruppo di studio EUTEKNE.
  • Partecipazione al “CORSO TEORICO – PRATICO DI DIRITTO INTERNAZIONALE” tenuto presso la C.C.I.A.A. patrocinato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti di Torino e dall’Unione Giovani Dottori Commercialisti di Torino.
  • 17.03.1999 partecipazione al “CORSO TEORICO – PRATICO SULLE PERIZIE E CONSULENZE TECNICHE IN MATERIA CIVILE E PENALE” tenuto presso la C.C.I.A.A. patrocinato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti di Torino e dall’Unione Giovani Dottori Commercialisti di Torino.
  • 2.12.1998 partecipazione al master “CORSO DI APPROFONDIMENTO SUI PRINCIPI CONTABILI ITALIANI E INTERNAZIONALI” tenuto presso la C.C.I.A.A. patrocinato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti di Torino e dall’Unione Giovani Dottori Commercialisti di Torino.
  • 1990 frequenza al seminario di formazione Universitaria “Introduzione al Diritto privato delle Comunità Europee” tenuto presso la facoltà di Economia e Commercio di Torino nel 1990 e condotto dal Prof. Oreste Calliano.
top-convegni
top-convegni